L’Italia è una società immobile. Anche per chi ha studiato e si è impegnato a fondo la possibilità di crescere e muoversi lungo la scala sociale è una impresa ardua, quasi impossibile. Ed è questa una delle più grandi ingiustizie sociali e un grande freno allo sviluppo che dobbiamo rimuovere.
Come già discusso in un precedente post l’affermazione del merito nel nostro Paese è una delle principali rivoluzione culturale trasversale che dobbiamo fare. Questa battaglia è tutt’altro che facile e scontata. Roger Abravanel con il suo libro Meritocrazia ha razionalizzato molto bene l’importanza e ci ha suggerito cosa poter fare concretamente da subito.
Adesso come segnalatomi da Paola è nato anche il blog Meritocrazia ovvero uno spazio virtuale per la prosecuzione della discussione del libro scritto dal socio 1GN Roger Abravanel che ha citato 1GN (di cui sapete sono membro del Board) tra le “Comunità del Merito” in Italia.

Se l’argomento fosse di vostro interesse quindi quattro semplici modi per iniziare a contribuire al cambiamento in senso meritocratico del nostro Paese:

1. Salvate Meritocrazia tra i vostri siti preferiti, e visitate spesso il sito per leggere i nuovi contributi e le discussioni in corso. A breve appronteremo anche un feed RSS.

2. Commentate le proposte di Roger e gli articoli degli altri editor: con che cosa siete d’accordo? con che cosa non siete d’accordo? che cosa è necessario al cammino verso la meritocrazia?

3. Fate conoscere il sito ai vostri contatti: sicuramente c’è chi ha letto il libro e vuole discuterne, chi è incuriosito dal libro ma non lo ha ancora letto, chi non lo conosce ancora…
Può anche essere un idea di regalo di “grande valore” per amici genitori

4. Se desiderate contribuire con un vostro intervento, inviate una breve proposta alla Redazione usando il link “Contattaci”: la meritocrazia ha bisogno delle tue idee!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>